Pino Masini e la nascita del Club Kiwanis

Giovedì 27 febbraio, nell’ambito della inaugurazione al Salone Dugentesco dell’anno accademico della Università Popolare di Vercelli, con il ricordo di Pino Masini scomparso il 28 ottobre scorso, è stata anche ricordata la nascita del Kiwanis Club di Vercelli.
La cerimonia congiunta, con la prolusione di Paola Bernascone e la successiva conferenza della psicologa Lucia Andriolo e del medico Cristina Ratto è stata promossa congiuntamente dalla professoressa Paola Bernascone presidente della Università Popolare e dal dottor Domenico Manachino, presidente del Kiwanis Club di Vercelli. Sia l’Università Popolare che il Kiwanis Club  sono stati voluti da Pino Masini e da pochi altri. Paola Bernascone, poi diventata presidente dell’Università Popolare, ne ha fatto un organismo culturale cittadino e provinciale molto vivace. Lo stesso è avvenuto per il Kiwanis che, fra l’altro, ha espresso come governatore nazionale il medico urologo Ezio Barasolo.
Nella serata al Salone Dugentesco, è stata richiamata la pubblicazione “Oltre l’orizzonte” con la testimonianza di Pino Masini, che fu anche assessore della Provincia di Vercelli e di Giovanni Ferraris professore emerito dell’Università di Torino e attuale presidente della Società Storica. La prima edizione di “Oltre l’orizzonte” che racconta la Vercelli degli anni Ottanta e il prestigio internazionale del Kiwanis uscì nel gennaio 2002, presidenti del Kiwanis club prima Paola Di Carlo e poi Enrico Villa.
Coerentemente con l’impostazione culturale sia dell’Università popolare che del Kiwanis di Vercelli, giovedì 27 febbraio Lucia Andriolo e Crisina Ratto hanno parlato della scienza che migliora la vita e della medicina integrata.