Con la tradizione il Natale Kiwaniano 2014

Auguri dal Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Piero Castello, giovedì 11 dicembre.  L’incontro, con conviviale e sobria manifestazione collaterale, al primo piano del Circolo Ricreativo, in via Galileo Ferraris anche sede di riferimento degli altri club di servizio cittadini. Il Kiwanis Club di Vercelli, con oltre trent’anni di vita e di attività sociale e filantropica, per tradizione dedica la conviviale del secondo giovedì di dicembre al Natale e ai problemi che riguardano i bambini. Infatti da qualche anno dopo la sua fondazione, nel 1915 a Detroit (Stati Uniti) la sua mission a favore dei bimbi è riassunta nello slogan  “per salvare i bambini del mondo”.
Anche quest’anno, il Consiglio Direttivo  guidato da Castello ha avviato progetti in funzione dei bambini, alcuni dei quali congiuntamente alla Amministrazione Municipale di Vercelli.
Giovedì 11 dicembre la serata del Kiwanis sarà aperta dalla riflessione natalizia, con riferimento ai bambini, di don Gianfranco Brusa, parroco di Asigliano e di Ronsecco. Il sacerdote è molto conosciuto a Vercelli essendo stato parroco, oltre che di Asigliano, della chiesa di Rione Aravecchia diventata un riferimento per l’intera città. Don Gianfranco Brusa parlerà sul tema: “Natale oggi: quale Bambino e quali bambini”. Il sacerdote, pure sommariamente, traccerà le problematiche degli adolescenti di adesso che, sia a scuola e in famiglia che nella loro esistenza richiedono molto tatto e preparazione  dei genitori e degli insegnanti. Infatti non è sfuggito a nessuno che dopo uno stop imposto dalle leggi sulla privacy e sulla tutela dei minori, i bambini stanno diventando di nuovo protagonisti dei mass-media. E che questo protagonismo, da un punto di vista formativo e educativo, suscita più di una perplessità.
La serata sarà anche allietata dal coro dell’Unipop guidato da suor Gabriella Greco.