Al Kiwanis di Vercelli Giorgio Pronsati presidente

Giovedì 14 ottobre, al Circolo Ricreativo di Vercelli, via Galileo Ferraris 51, “passaggio della campana”, e assunzione della presidenza da parte del dottor Giorgio Pronsati. Il dottor Pronsati, farmacista e già dirigente dell’Asl vercellese, rimarrà in carica nell’anno sociale 2010/2011 del Kiwanis Club di Vercelli. Egli è stato designato e eletto presidente nella assemblea sociale svoltasi nello scorso mese di aprile.
In quella circostanza è stato nominato anche il consiglio direttivo del Club di servizio cittadino così composto: Renato Simonini (architetto,funzionario della Provincia, vice presidente); Paolo Bello (ingegnere, segretario); Franco Bruna (farmacista, cerimoniere); Giandomenico Ciocchetti (tesoriere, commercialista); Enrico Villa (giornalista, responsabile della comunicazione), Pinuccia Cattaneo, Claudia Moscatelli, Sandra Olivelli (consiglieri).
Anche il prossimo anno sociale, che incomincerà con il “passaggio della campana” presenti le autorità provinciali e cittadine, avrà una impostazione spiccatamente culturale con riferimento al capoluogo e al territorio vercellese e delle aree confinanti. Infatti, il dottor Pronsati è un intenditore di musica classica e sinfonica, conoscitore in particolare del Monferrato e delle sue peculiarità nonché dell’Europa artistica e del turismo di eccellenza.
Il presidenze uscente geometra Gianni Marino (funzionario della Regione Piemonte) ha concluso il suo mandato con due manifestazioni di spicco: lo sport intrecciato alla letteratura con la conferenza, il 23 settembre, di Darwin Pastorin, giornalista della carta stampata nazionale e televisivo; e, l’8 ottobre con la consegna alla Sezione Alpini di Vercelli di un automezzo di pronto intervento, finanziato dal Kiwanis e che sarà aggregato alla Colonna Mobile della Protezione Civile, di stanza sull’area attrezzata industriale. La presidenza di Gianni Marino, il 22 ottobre 2009, è iniziata con i “percorsi di una buona reputazione” dedicati a Vercelli città d’arte. E’ poi proseguita con 17 appuntamenti culturali e informativi incentrati sulle tecniche di comunicazione televisiva, sul territorio e la sua economia, sul “Vercelli Book” e sulla investigazione basata su quanto è messo a disposizione dalla scienza e dalla medicina legale. L’11 giugno scorso, fra questi stessi appuntamenti con la città, il conferimento del We Build (Noi costruiamo, riconoscimento ideato dal Kiwanis International) alla Società del Quartetto, benemerita della cultura musicale italiana.
Il 14 ottobre, nel contesto del “passaggio della campana” una targa sarà solennemente consegnata  per unanime deliberazione del Consiglio Direttivo del Kiwanis Club di Vercelli, al commercialista ragionier Luciano Carenzo, che ininterrottamente per trent’anni è stato tesoriere del club di servizio cittadino. La motivazione ufficiale evidenzia che Luciano Carenzo, con la sua grande saggezza umana e competenza di tesoriere ha  assicurato sempre al Kiwanis Club la spiccata funzione sociale e di servizio verso la comunità.