Gli specialisti per proteggerci

Sul territorio i Vigili del Fuoco, come altri corpi storici dello Stato, sono “dentro” la popolazione, così rispondendo tempestivamente ad ogni necessità. Il Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Giorgio Pronsati, ha deciso di proporre la conoscenza approfondita di quelli che la popolazione, con affetto, chiama ancora correntemente “i pompieri”. E giovedì 10 febbraio, al Circolo Ricreativo, in via Galileo Ferraris, al Corpo dei Vigili del Fuoco il KIwanis Club  di Vercelli dedicherà un incontro. Oratore della serata, che inizierà alle 19,30, l’ingegner Corrado Romano, dirigente a Vercelli del Corpo dei Vigili del Fuoco che - come è a tutti noto - ha sede in viale Aeronautica 8/10, in un   complesso a suo tempo  realizzato dalla Amministrazione Provinciale, e a pochi metri da un’altra struttura entrata nella storia cittadina: il campo d’aviazione dalla cui pista si sono levati in volo, fra gli altri, i campioni  piloti Baldo Mazzucchelli e Francis Lombardi.
Ma gli aspetti sui quali non sempre si riflette sono i profondi cambiamenti intervenuti nel Corpo dei Vigili del Fuoco in 73 anni; ossia dalla costituzione nel febbraio 1939 unificando i pompieri locali. Da corpo di pronto intervento con appartenenti di alto profilo   atletico, i Vigili del Fuoco sono sempre di più diventati degli specialisti con forti basi   tecniche in diversi settori che riguardano il territorio e che  avvalendosi delle quali lo proteggono con i suoi abitanti.  I settori sono quelli per la difesa dagli incidenti dovuti alla chimica, ai batteri, alla radioattività e al nucleare. A tutto questo, che appunto richiede una elevata specializzazione professionale  ai diversi livelli, vanno aggiunte le strutture, con interventi  sempre tempestivi, per fronteggiare le emergenze territoriali: contro gli incendi, i terremoti, le alluvioni, i grandi crolli. In questa opera quotidiana nel 1992 il Corpo dei Vigili del Fuoco, dipendente direttamente dalla Presidenza del Consiglio e, pertanto a Vercelli dalla Prefettura, ha incorporato il dipartimento della Protezione Civile, voluto da Giuseppe Zamberletti, il cui apporto è rilevante anche   per i volontari, gli alpini in particolare, altrettanto specializzati.
Il Corpo dei Vigili del Fuoco, la cui patrona è Santa Barbara che si celebra il 4 dicembre, è stato insignito di medaglia d’oro al valore civile. Ancora a Vercelli, recentemente, i Vigili del Fuoco in piazza Cavour hanno mostrato alla città e alla provincia quello che fanno e le loro potenzialità strutturali.