Evita Peron e le radici in Argentina

Il vercellese, il biellese, la Lomellina e la Valsesia dalla fine dell’800 ai primi anni della ricostruzione, dopo la seconda guerra mondiale, sono state terre di emigranti in Argentina e in Sud America. Nella  seconda parte di questo lungo periodo le vicende politiche argentine, ma anche di paesi importanti come il Brasile, videro la progressiva affermazione di Juan Peron e di quella che sarebbe diventata sua moglie: Eva Duarte Peron. La giornalista torinese Carola Vai, attuale responsabile piemontese dell’Agi (Agenzia giornalistica italiana) a Eva Peron ha dedicato un libro soffermandosi sulla radio e sulla comunicazione tramite questo mass media. Proprio la comunicazione radiofonica ha  assecondato fortemente l’ascesa comunicativa prima, e politica poi, di Eva Duarte. E Carola Vai ha descritto questa stessa ascesa, interrottasi alla fine degli anni quaranta con la morte per cancro della protagonista, nel volume “Evita, regina della comunicazione”. La testimonianza – prefazione del libro è di Giulio Andreotti che era sottosegretario del presidente del Consiglio Alcide Degasperi durante la visita de Eva Duarte in Italia, in rappresentanza del presidente argentino Peron.

Il Kiwanis Club di Vercelli, proprio prendendo spunto dall’emigrazione del vercellese e delle altre zone confinanti in Argentina e in Sud America, ha invitato Carola Vai a parlare della comunicazione radiofonica affermatasi in tutto il mondo dagli Anni Venti e di Eva Duarte Peron che questo mezzo, riproposto con molto vigore universalmente negli anni settanta e ottanta del Novecento, utilizzò magistralmente. L’incontro, come di consueto aperto da Gianni Marino, presidente del Kiwanis Club vercellese è avvenuto giovedì 28 gennaio al Circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris. Esso ha offerto lo spunto per accennare anche alla trasformazione della città argentina di San Francisco di Cordoba determinata da emigranti vercellesi e piemontesi nonché alla nascita, proprio nelle aree rurali argentine, di un marchio alimentare di Robbio Lomellina, oggi famoso in Italia e in Europa.