La scena del crimine

Il dottor Lorenzo Varetto, medico legale dell’Università di Torino (Dipartimento di anatomia, farmacologia e medicina legale) giovedì 25 giugno al Circolo Ricreativo di Vercelli, in via Galileo Ferraris, ha parlato della “Scena del crimine”. Lo specialista, che ha anche dato vita alla Società Piemontese di Medicina Legale e ad altre istituzioni  concernenti la medicina e le perizie forensi, è stato invitato a Vercelli dal Kiwanis Club cittadino di cui è presidente Germano Giordano, anch’egli specialista di medicina legale e di medicina dello sport.
Ma la conferenza del dottor Varetto ha avuto una impostazione diversa dall’usuale e parlerà di quando i medici, in stretta collaborazione con  l’Autorità Giudiziaria, si trasformano in “investigatori scientifici”, avendo come principale strumento la scienza che in questi ultimi anni ha fatto passi da giganti. L’esempio più comune riguarda il dna attraverso il quale si accertano le presunte responsabilità di chi avrebbe compiuto crimini.

Leggi tutto...

L’insostituibile Protezione Civile

Il terremoto del 6 aprile scorso, che ha colpito l’Abruzzo e la città de L’Aquila ha, una volta ancora, provato come la Protezione Civile sia fondamentale e insostituibile come, del resto, in questi anni è stata per le alluvioni nella Pianura Padana nonché in Sardegna, e in Puglia lo scorso anno  interessata da  disastrosi incendi. Senza la stessa Protezione Civile, un organismo che funziona grazie a meccanismi perfetti, e senza i suoi volontari che fanno capo alla Regione, alla Provincia e ai comuni, l’emergenza sarebbe affrontata con molte maggiori  difficoltà.

Al servizio della Protezione Civile il Kiwanis International – Club di Vercelli (presidente Germano Giordano) ha dedicato l’incontro di giovedì 11 giugno che, come di consueto si è svolto nella Sede del Circolo Ricreativo, a Vercelli in via Galileo Ferraris. L’argomento è stato sviluppato da Gianfranco Carfagna di Borgomanero. Alla serata sono stati invitati il prefetto di Vercelli, Pasquale Minunni al quale fanno capo le forze a disposizione della  Protezione Civile, l’assessore provinciale alla Protezione Civile Francesco Zanotti, l’assessore comunale di Vercelli  alla Protezione Civile Giovanni Mazzeri, nonché i coordinatori dei volontari a livello regionale  Roberto Bertone e a livello provinciale   Dario Colangelo.

Droghe da sballo

Le cosiddette “droghe da sballo” stanno sempre più diventando un problema: prima di tutto sotto il profilo della corretta crescita degli adolescenti e dei giovani; e, poi, per il numero  in aumento degli incidenti stradali nei quali siano coinvolti giovani  e che, ancora recentemente, sono stati evidenziati con molta preoccupazione dall’Automobile Club. Il Kiwanis International - Club di Vercelli, di cui è presidente Germano Giordano -  si sta occupando del tema  che rientra  nei suoi  programmi generali in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, attuati in difesa dei bambini e dei ragazzi.

Giovedì 28 maggio, nella sala dei convegni del Circolo Ricreativo di Vercelli, in via Galileo Ferraris, il Kiwanis Club cittadino ha proposto una serata con questo titolo: “Le droghe da sballo”. Relatrice  della serata è stata Marina Calligaro, della Università di Milano. La dottoressa Calligaro, biologa e consulente di medicina forense, appunto  sulle “droghe da sballo” sta conducendo particolari ricerche.

Leggi tutto...

L’ Ospedale dei Pupazzi

“Bambini, venite a far visitare i vostri bambolotti o i vostri animaletti di peluche”. L’invito è del Sism di Novara (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) che con il Kiwanis di Vercelli, dopo Novara, Romentino (e il già programmato a Galliate) il 9 maggio a Vercelli con inizio alle 14,30, in piazza Cavour, è stato allestito l’”ospedale dei Pupazzi”.
L’iniziativa è in collaborazione con la Lilt di Vercelli (Lega Italiana per la Lega contro i Tumori) e con il patrocinio del Comune di Vercelli, dell’assessorato alla cultura municipale che cura anche gli eventi culturali  cittadini  e l’Amministrazione Provinciale di Vercelli. Sotto apposite tende l’”Ospedale dei Pupazzi” è stato allestito in piazza Cavour, completo di reparti simulati  di Accettazione, Medicina, Chirurgia, Farmacia. E i bambini delle scuole materne e delle scuole elementari, accompagnati dai genitori, hanno portato i bambolotti e i pupazzi con i quali solitamente giocano per avere una diagnosi sui presunti malanni e indicazioni sulla terapia.

Leggi tutto...

Il Diritto della sicurezza

Il Diritto alla sicurezza e della sicurezza è molto ampio. Riguarda il pubblico che ne deve usufruire e concerne anche quanti lo devono garantire, non perdendo mai di vista i principi fondamentali  della Costituzione Repubblicana. Il Kiwanis International – Club di Vercelli, presieduto da Germano Giordano medico legale, giovedì 23 aprile ha richiamato l’attenzione su questo aspetto duplice e strettamente connesso. Nella sala delle conferenze del Circolo Ricreativo, in via Galileo Ferraris, dove solitamente si svolgono gli incontri del Kiwanis vercellese, il tema è stato sviluppato dal dottor Marco  Grandolfo, sostituto procuratore presso il Tribunale di Novara. 

Leggi tutto...

Dietro l’obiettivo

Michele Politi, a metà degli anni Settanta quando il pretore di Biella liberalizzò le radio e le televisioni private, era da poco uscito dalle superiori. E con un gruppo di altri giovani, determinati nello sport e in altre attività di grande impegno, affrontò il problema dell’organizzazione di un’impresa. Adesso chi svolge questi ruoli è considerato un manager. Ma allora, non solo a Vercelli, doveva inventarsi dal nulla la propria attività. E Politi divenne l’organizzatore, il direttore tecnico della emittente televisiva “Video Nord” che, successivamente, sarebbe entrata nel Gruppo piemontese di “Quarta rete”. Accanto a lui, come scenografo, regista, creativo, lavorava Guido Tassini che sarebbe poi diventato un quotato grafico e pubblicitario. Trentacinque anni fa per Politi, Tassini e per  gli altri si stava aprendo una strada professionale che, ben presto, li avrebbe proiettati nell’ambito nazionale e europeo della comunicazione che, sempre più frequentemente, si avvale delle telecamere, dell’elettronica e della documentaristica in versione digitale.

Leggi tutto...

La partita più importante di Gian Luca Pessotto

Giovedì 12 febbraio il Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Germano Giordano, ha proposto al mondo sportivo e culturale della città una serata dedicata a Gian Luca Pessotto, ex giocatore della Juventus e “team manager” dello stesso club vercellese, e al suo libro “La partita più importante”, scritto con la collaborazione dei giornalisti Mario Franzelli e Donata Scarnati. In parte il volume, edito da Rizzoli, si riferisce ad una drammatica vicenda nella quale Pessotto fu coinvolto, avvenuta nella mattinata del 27 giugno 2006. Il titolo del libro  richiama  quella stessa circostanza della quale, oggi, Gian Luca Pessotto parla con serenità e distacco.

Leggi tutto...

Serata degli Auguri

Nella tradizionale serata Natalizia, Don Gianni Rossetti della confraternita di Santa Caterina, ha introdotto i soci del club alle festività Natalizie.
La serata si è conclusa con un momento musicale, grazie alla Musica del Maestro Enrico Negro e della sua “Band”.

Il puzzle della Sindone

L’annuncio è stato di Benedetto XVI: l’ostensione della Sindone  avverrà a Torino nella primavera del 2010. E su invito del Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Germano Giordano, il professor Pierluigi Baima Bollone, ordinario di medicina legale all’Università torinese, ha parlato del prossimo evento martedì 25 novembre. 
Anche da un punto di vista scientifico la Sindone, il lenzuolo di lino che avrebbe avvolto il corpo di Gesù tolto dalla croce, è un giallo. Autorevoli scienziati di tutto il mondo hanno cercato di dare una risposta chiarendo il mistero del sudario venerato fin dalla seconda metà del XIV  Secolo quando esso entrò in possesso di Geoffroy de Charny feudatario di Lisey nello Champagne. E fra gli studiosi di fama internazionale anche il professor Baima Bollone che sul puzzle della Sindone e sulla personalità di Cristo scrisse due libri: “Il mistero della Sindone” nel 2006 e “La psicologia di Gesù”.L’attenzione degli scienziati  sulla reliquia nota in tutto il mondo e che continua a provocare appassionati dibattiti, fu attratta per la prima volta nel I898 quando il sudario, lungo 437 centimetri e largo 111 centimetri, fu fotografato. Attraverso la tecnica fotografica, allora agli albori delle tecnologie più avanzate, fu evidenziato qualche cosa che assomigliava ad un negativo il quale riproduceva un corpo umano nonché residui di sangue. Da allora le ricerche per dare una risposta non si sono più fermate, ricorrendo nel 1998 alle analisi anche con il Carbonio 14.

Leggi tutto...

Il misterioso regno del ghiaccio

L’Antartide, o il Polo Sud, è anche il misterioso regno del ghiaccio dove gli esperti di archeologia geologica hanno scoperto le tracce di continenti perduti. Ma è un’area della Terra dove meglio e più efficacemente si rilevano i continui deterioramenti del globo provocati dall’eccessiva produzione dell’anidride carbonica nonché dall’effetto – serra o, più in generale, determinati dagli squilibri ecologici causati dal genere umano. Qui, in mezzo ai ghiacci e a temperature molto basse gli scienziati e i ricercatori di diverse nazioni, comprese l’Italia, lavorano per definire nei particolari gli attentati  all’ambiente in tutti i continenti e fornire le indicazioni per fissare le regole di tutela della vita e delle biodiversità che progressivamente si va perdendo.
Venerdì 14 novembre - per iniziativa del Kiwanis Club di Vercelli, presidente dottor Germano Giordano - dell’Antartide e dei molti problemi connessi  con la difesa dell’ecologia basandosi, prima di tutto sulla scienza e sulla ricerca, ha parlato il professor Aldo Viarengo.

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Volare sicuri