L’ Ospedale dei Pupazzi

“Bambini, venite a far visitare i vostri bambolotti o i vostri animaletti di peluche”. L’invito è del Sism di Novara (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) che con il Kiwanis di Vercelli, dopo Novara, Romentino (e il già programmato a Galliate) il 9 maggio a Vercelli con inizio alle 14,30, in piazza Cavour, è stato allestito l’”ospedale dei Pupazzi”.
L’iniziativa è in collaborazione con la Lilt di Vercelli (Lega Italiana per la Lega contro i Tumori) e con il patrocinio del Comune di Vercelli, dell’assessorato alla cultura municipale che cura anche gli eventi culturali  cittadini  e l’Amministrazione Provinciale di Vercelli. Sotto apposite tende l’”Ospedale dei Pupazzi” è stato allestito in piazza Cavour, completo di reparti simulati  di Accettazione, Medicina, Chirurgia, Farmacia. E i bambini delle scuole materne e delle scuole elementari, accompagnati dai genitori, hanno portato i bambolotti e i pupazzi con i quali solitamente giocano per avere una diagnosi sui presunti malanni e indicazioni sulla terapia.

L’appello ai bambini, ovviamente  solo apparentemente è per gioco. In realtà la Sism di Novara, fondata nel 2004 e cui aderiscono gli studenti di medicina e dei corsi sanitari dell’Università “Amedeo Avogadro”, ha scopi pedagogici e psicologici ben precisi come, fin dalla fondazione, hanno  sottolineato i suoi fondatori fra i quali gli studenti di medicina Raffaele Brusita, Manuela de Munari, Federico Longhi. E che con l’allestimento dell’”Ospedale  dei Pupazzi” a Vercelli  sottolineano il dottor Germano Giordano (Kiwanis), il dottor Ezio Barasolo (Lilt), il dottor Pier Giorgio Fossale(presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Vercelli) nonché l’avvocato  Andrea Corsaro, sindaco del capoluogo, e il presidente dell’Amministrazione Provinciale di Vercelli, Renzo Masoero. Infatti in questo modo ludico ci si  propone di   rimuovere la “sindrome del camice bianco”  cui, in tanti casi, sono colpiti i bambini ogni volta che si recano dal medico o nel gabinetto di pediatria odontoiatrica.

I progetti avviati dalla Sism di Novara che fa parte dell’omologa  organizzazione internazionale e che si coordina con l’Organizzazione  Mondiale della Sanità e con le Nazioni Unite, hanno anche molti  altri obbiettivi: l’educazione sanitaria e igienica per l’infanzia e per  gli adulti; la prevenzione dalle malattie; la formazione e gli scambi di carattere culturale e professionale fra studenti di medicina e delle altre scienza sanitarie italiani e di altri Paesi europei. L’ “Ospedale dei Pupazzi”, in Europa anche denominato “Teddy Bear Hospital” è  sempre più frequentemente realizzato, perchè è quello che più attrae l’infanzia e che sta diventando  anche più efficace e popolare, come ultimamente   hanno evidenziano le Autorità Scolastiche di tutta l’Unione Europea.