Da nord a sud in Israele

Giovedì 22 ottobre al Circolo Ricreativo di via G. Ferraris a Vercelli, invitati dalla Presidente Kiwanis Rachele Orsani, gli Amici della Via Francigena hanno intrattenuto i numerosi soci sul tema del "cammino".
Nella stessa serata è stato accolto il nuovo socio Niccolò Coppo, private banker e presidente della Pro Loco di Stroppiana.

Dopo il momento conviviale il Presidente Gianfranco Musso ha presentato l'associazione vercellese sottolineando la presenza, tra gli associati, di numerosi kiwaniani e l'aiuto che il Kiwanis ha fornito per la costituzione dell'Ostello presso il convento di Billiemme.
Il Segretario Dino Olivetta ha poi illustrato, avvalendosi di numerose immagini, il viaggio a piedi in Israele da nord a sud che ha toccato numerosi luoghi storici come la casa di Gesù, di Maria, il Santo Sepolcro, la città dove è nato S. Pietro.
Con l'occasione sono stati fatti numerosi accenni alla vita sociale in Israele come l'organizzazione dei kibbutz e la gestione dell'acqua che in Israele è stata addirittura causa di conflitto.
A proposito dell'acqua i soci hanno potuto apprendere come il fiume Giordano e alcune canalizzazioni siano addirittura circondati da recinzioni e sorvegliati da personale armato e i campi irrigati da queste risorse idriche abbiano forma circolare a causa del particolare sistema di irrigazione.