Stroppiana, la scuola primaria e i diritti dell'infanzia

Il nostro Club, per festeggiare la giornata Mondiale sui Diritti dei Bambini e dell'Infanzia si è spostato nella SCUOLA PRIMARIA DI STROPPIANA.
Abbiamo trovato un ambiente sobrio ed accogliente e i bambini, tra i sei e i nove anni, ci hanno dimostrato un grande interesse per l'argomento, peraltro già anticipato dalle loro insegnanti.
Dopo aver visto il primo dei tre filmati, alla specifica domanda di esprimere i loro pensieri, i bambini non hanno esitato a rispondere con molta passione.
Successivamente è stato loro chiesto di trasformare quanto detto con pensierini e/o disegni. Il loro entusiasmo è stato così forte che abbiamo dovuto riprenderli sul tempo.
La mattinata si è conclusa con la consegna di un buono spesa per la cancelleria e con un rinfresco molto apprezzato.
È stata una giornata molto istruttiva per noi adulti ed abbiamo fatto tesoro della spontaneità, dell'ingenuità e della naturalezza dei bambini.
Prima di uscire abbiamo consegnato i cartoncini a ricordo della giornata creati con la collaborazione del Past President Piero Castello e in parte anche dalla Presidente Rachelina Orsani.
Il nostro ringraziamento è andato prima di tutto ai bambini, alle insegnanti e al dirigente scolastico.
Il nostro impegno dichiarato è stato quello di invitare in una prossima nostra conviviale un rappresentante della scuola, al quale abbiamo promesso di mostrare i lavori eseguiti dai bambini ai soci del club.