Con i loro disegni i bambini di Stroppiana illustrano per il Kiwanis i problemi didattici

I bambini della scuola primaria di Stroppiana, appartenenti al circolo didattico diretto dalla dottoressa Fulvia Cantone, con 29 loro disegni hanno illustrato i problemi che riguardano il loro corso di studi. La “squadra di piccoli illustratori” è stata guidata dall’insegnante Maddalena Cardano. Il Kiwanis Club, presieduto da Rachele Orsani, come del resto il Kiwanis International, ha per la sua primaria mission istituzionale ogni iniziativa di service che tuteli l’infanzia e ne promuova in suo sviluppo, come previsto dalla “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia” promulgata dalle Nazioni Unite nel 1989, nonché dalla Carta di Treviso e dai suoi aggiornamenti voluti dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione della Stampa Italiana. E’ la prima volta che il Kiwanis Club di Vercelli chiede l’aiuto diretto della scuola e dei suoi alunni per mettere a fuoco le problematiche fra docenti e discenti, in queste settimane purtroppo diventate un oggetto della cronaca giornaliera.
Giovedì 25 febbraio, le scuole di Stroppiana in una serata dedicata all’infanzia e ai suoi problemi, saranno ospiti del Kiwanis Club. Presente per il Circolo Didattico la direttrice dottoressa Fulvia Cantone con Paolo Petracini e la insegnante Maddalena Cardano. E’ prevista la valutazione del migliore dei 29 disegni e vignette prodotti dalle Scuole di Stroppiana. Ma nella serata al Circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris, saranno approfonditi i due seguenti temi: “La funzione della scuola primaria e l’educazione del fanciullo” nonché “Le problematiche sociali ed economiche proprie dell’infanzia”.
Nella stessa serata interverrà, inoltre, la dottoressa Elena Uga dell’Ospedale Sant’Andrea che tanto si diede da fare per la riuscita, proposta dal Kiwanis Club, dell’iniziativa a favore della “Banca del latte”, voluta negli anni Settanta dal primario di allora professoressa Paola Cerutti. Al Sant’Andrea il 13 dicembre ebbe luogo un Open Day, in modo che il personale medico e tecnico del reparto di ostetricia e ginecologia informasse le mamme dell’importanza fondamentale della “Banca del Latte”, dove si raccoglie il latte materno donato, essenziale per i bambini nati prematuri. Il giorno successivo 14 dicembre in Seminario Arcivescovile di Vercelli è stato presentato il progetto proposto dal Kiwanis Club per finanziare il servizio di un medico specialista non ancora in servizio nella Banca del Latte, a suo tempo intitolata alla scomparsa Maurizia Brusa. Il Kiwanis Club di Vercelli, nell’incontro-convivio del 14 dicembre avviò la raccolta dei fondi per finanziare la borsa di studio. La prima raccolta ha dato esito positivo. Il 25 febbraio si riferirà nella serata, insistendo perché il progetto di borsa di studio abbia completa attuazione con il completamento del finanziamento anche riservato a quanto vogliano contribuire.
Il Kiwanis Club, inoltre, ha già programmato la serata di giovedì 3 marzo: la prima parte si svolgerà nella Libreria Mondadori di corso Libertà, con la presentazione dell’ultimo libro del giornalista inviato speciale de La Stampa Mimmo Càndito, intitolato 55 Vasche. La serata proseguirà al circolo ricreativo. Càndito parlerà dei lavoro dei giornalisti in una area nevralgica come il Medio Oriente.