Cristalli e pietre preziose

Giovedì 28 aprile il KiwanisClub di Vercelli, presieduto da Rachele Orsani, si riunirà al Circolo Ricreativo cittadino per l’annuale assemblea. All’ordine del giorno il bilancio consuntivo e preventivo con il riferimento alle prossime cadenze, in relazione alle iniziative che riguarderanno la restante parte del 2016 nonché l’annata sociale 2017. Infatti, lo statuto kiwaniano del club di Vercelli, che ricalca il Kiwanis International, fondato nel 1915, prevede le attività, in particolare dedicate ai bambini e alla infanzia, da un ottobre all’anno. La presidente Rachele Orsani accennerà, inoltre, al lavoro svolto nel 2016. Fra l’altro quest’anno, in accordo con l’Asl vercellese, è stata data nuova vita alla “Banca del Latte” destinata alle puerpere con figli prematuri. Contemporaneamente, è stato attuato il programma varato internazionalmente dal Kiwanis International, chiamato Eliminate destinato a combattere con vaccini il tetano in donne che hanno appena partorito o in stato interessante, appartenenti alle comunità africane, asiatiche e dei paesi emergenti. A questo vanno aggiunte le iniziative di carattere culturale con conferenzieri di fama.
La seconda parte dell’assemblea di giovedì 28 aprile sarà incentrata sulla conferenza del professor Giovanni Ferraris, cristallografo e chimico, ordinario emerito dell’Università di Torino dove ha insegnato per molti anni. Egli, con all’attivo formule chimiche impiegata industrialmente che portano il suo nome, parlerà di Cristalli e pietre preziose. Più di un trentennio fa, Giovanni Ferraris ha contribuito a istituire il Kiwanis Club di Vercelli, nel 1981 fondato da Giuseppe Masini con la collaborazione di altri. Da allora il professor Ferraris, per il Kiwansi Club di Vercelli, ma soprattutto per la cultura Vercellese, è stato un preciso riferimento.