La psicologia per curare i cambiamenti degli ultimi anni

La psicologia, è la "scienza terapeutica" per curare le persone e, nell'ambito familiare, i suoi componenti incominciando dagli adolescenti. Non una pratica "da mulino bianco" propria del marketing e della pubblicità, come con una battuta è appena stato commentato. Così inizia l'anno sociale 2016/2017 del Kiwanis Club di Vercelli che la neo presidente Luciana Berruto, appena insediatasi, ha evidenziato "che sarà un anno dedicato al rosa perché riguarderà in "presa diretta" i problemi femminili, della famiglia, del rapporto costante, talvolta deterioratosi fra donna e uomo.
Giovedì 10 novembre l'annata sarà aperta dalla psicologa psicoterapeuta dottoressa Patrizia Colombari che all'ospedale Sant'Andrea ricopre l'incarico di responsabile della struttura che si occupa della psicologia perinatale, della psicologia dell'età evolutiva, della psicologia dell'adolescenza, della psicologia degli adulti. Questo il tema che sarà sviluppato da Patrizia Colombari: "Conflitti intrafamiliari e figli in sofferenza: gli interventi delle istituzioni e i cambiamenti negli ultimi anni". La cronaca dell'ultimo decennio, che purtroppo annovera numerosi femminicidi e tante separazioni traumatiche delle coppie, rende di grande attualità l'argomento che, talvolta, nelle comunità locali, a causa di luoghi comuni, viene eccessivamente sfumato o relegato in un angolo. Invece le presunte omissioni, alla base di veri e propri reati o della sofferenza dei bambini, sono considerati molto attentamente come all'ospedale Sant'Andrea. Una recente inchiesta svolta dai docenti dell'Università di Napoli, ha portato a questa conclusione da non sottovalutare anche da un punto di vista sociologico: i bambini vittime di turbe familiari talvolta drammatiche, sono "orfani speciali" con conseguenze negative nella loro crescita e nel loro sviluppo.
La dottoressa Colombari, laureati nel 1987 all'Università di Padova e con un cospicuo curriculum scientifico, sarà presentata dalla presidente del Kiwanis Club Luciana Berruto, come è noto dirigente alla cultura della città di Vercelli. Patrizia Colombari sta curando i progetti del Sant'Andrea dedicati al paziente diabetico e alla psicologia perinatale.