I ragazzi sempre vittoriosi della Rosa Blu

La "Rosa Blu onlus" associazione sportiva di Vercelli ha vent'anni. Nicoletta Storchio Brunetti, che ne parlerà il 28 settembre al Kiwanis Club di Vercelli, la istituì nel 1997 con un preciso proposito: dare tutto la spazio possibile ai diversamente abili che vogliano praticare gli sport olimpici: atletica, bocce, tennis, equitazione... Nel contesto di Special Olimpics, fondata nel 1968 negli Usa da Eunice Kennedy Shiver, diffusasi in 170 stati del mondo con decine di migliaia di atleti che partecipano con successo alle Paraolimpiade i ragazzi della "Rosa Blu onlus" di Vercelli hanno partecipato a gare nazionali in due edizioni a Biella nel 2008 e nel 2012 nonché a competizioni internazionali, sempre classificandosi nelle prime posizioni. La Rosa Blu, che ha agito con un'altra istituzione assistenziale cittadina che si occupa di adolescenti diversamente abili, è anche considerata in modo speciale dalla Pro Vercelli che, in più occasioni, ha contribuito con un suo apporto finanziario. La filosofia della Rosa Blu, anche filosofia di Special Olimpics, è sintetizzata in questo slogan: che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze. Ma Eunice Kennedy Shiver, sorella del presidente assassinato a Dallas, in un altri distico proposto in tutte le manifestazioni sportive alle quali partecipano i diversamente abili, fa notare: gli atleti che avrebbero potuto essere emarginati corrono i 100 metri, sono protagonisti dei canali televisivi e sono vincenti in tante manifestazioni sportive. Questo in due decenni è tante volte accaduto per gli atleti diversamente abili della Rosa Blu. Il Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Luciana Berruto, ha pregato giovedì 28 settembre al Circolo Ricreativo di Vercelli di raccontare dalla fondatrice della Rosa Blu vent'anni di successi dal 1997 ad oggi con una traccia indelebile lasciata non soltanto nello sport vercellese e provinciale ma da un punto di vista pedagogico e educativo. Con l'attività sportiva l'azione della Rosa Blu è stata molto ampia. E la conferenza di Nicoletta Storchio completerà un anno sociale che la presidente Luciana Berruto e il Consiglio direttivo del Kiwanis Club di Vercelli hanno voluto interamente dedicato al ruolo femminile nelle professioni e nelle azioni a favore della città. In una parola: i managers in rosa nell'anno sociale 2016/2017 hanno evidenziato l'apporto sociale decisivo delle donne nella crescita della società civile e sociale cittadina.