Distruggiamo l’inciviltà dello stalking

Franco Conti, dal 26 ottobre presidente del Kiwanis Club di Vercelli, il 9 novembre proporrà una prima conferenza al Circolo Ricreativo di via Ferrari, in realtà ribadendo l'attenzione per l'universo femminile, argomento anche dedicato nella precedente annata sociale 2016/2017. Infatti Grazia Andriola, che professionalmente si occupa di una disciplina parasanitaria, è stata invitata dal Kiwanis Club vercellese per un conferenza così intitolata: "Passi contro la violenza".
Grazia Andriola attiva in Brianza, dove risiede, ha aderito alla associazione sociale "White Mathilda" istituita nel 2010 e che prende nome dalla principessa Maja Mathilda che durante la antica civiltà sudamericana si era distinta per il sostegno alle donne di quella grande area geografica. Le fondatrici fra cui legali, psicologhe, esperte di sociologia nei primi anni Duemila avevano creato una associazione con compiti precisi: l'assistenza a donne, in famiglia e fuori, perseguitate dallo stalking nonché da maltrattamenti da parte degli uomini; stalking perseguito dal Codice Penale italiano e che, appunto per il perseguimento, necessita di una denuncia alla Autorità Giudiziaria da parte delle vittime femminili. Come la cronaca evidenzia, le donne perseguitate rinunciano per cui – indicano le aderenti alla associazione sociale "White Mathilda"- è indispensabile una assistenza legale e psicologica che in Brianza (Provincia di Monza) viene assicurata tramite sportelli creati ad Arcore, Limbiate e altri comuni della Brianza.
In questi giorni il tema dello stalking, dei ferimenti e degli omicidi di mogli e compagne è purtroppo di grande attualità. Negli Stati Uniti, in Inghilterra e anche in Italia le vittime di stalking sono numerose e, non sempre, riescono a sottrarsi ai loro persecutori i quali utilizzano l'arma del ricatto per accordare un posto di lavoro o per favorire un inserimento professionale. Gli avvocati e gli psicologi della "White Mathilda" ritengono che con la denuncia un mezzo per sottrarsi allo stalking o a guai peggiori esiste, per cui per mezzo degli sportelli comunali si mettono a disposizione delle perseguitate assicurando i più idonei strumenti giuridici.
Parlando di tutto questo, nella sua conferenza al Kiwanis Club di Vercelli Grazia Andriola accennerà al suo libro "Stepstopviolence" edito da Edizioni dei Cammini nel 2016 e scritto in memoria delle vittime di femminicidio percorrendo un lungo cammino di 5000 chilometri per raggiungere il Santuario di Santiago di Compostela nonché il Santuario di Santa Maria in finis terris a Santa Maria di Leuca sulla punta della penisola, dove l'Adriatico si congiunge al Tirreno. Qui in una grande chiesa medioevale poi restaurata nel diciottesimo secolo la tradizione popolare tramanda che San Pietro nel suo viaggio a Roma si fermò a Santa Maria di Leuca. La relatrice Grazia Andriola, sportiva in gioventù, continua adesso il proprio cammino nel nome della difesa delle donne e della eliminazione degli effetti devastanti dello stalking per le donne, i loro figli e i loro familiari.