Il bollito questo (s) conosciuto

Cibo e cultura legata alle tradizioni del nostro territorio: sono gli aspetti protagonisti del prossimo appuntamento del Kiwanis Club Vercelli, che avrà luogo giovedì 8 febbraio presso il Salone Polivalente di Pezzana. Tema della serata il “Bollito misto risorgimentale”, che riporta immediatamente indietro la nostra memoria a quando Vittorio Emanuele II fuggiva dal rigido protocollo della corte sabauda recandosi nel vicino Monferrato a gustarsi il famoso piatto piemontese, accompagnato da un buon Barbera.
Organizzatrice della serata la prof.ssa Paola Bernascone Cappi, socia del Kiwanis ma soprattutto poliedrica personalità con numerosi e spiccati interessi riguardanti la vita sociale e culturale cittadina, primo fra tutti il fatto di essere da anni la dinamica Presidente dell’Università Popolare, Vice Delegato della Delegazione di Vercelli dell’Accademia Italiana della Cucina nonché anche scrittrice: è infatti di recente pubblicazione, visto che si parla di cibo, “Sale in zucca”, scritto con Elisabetta Dellavalle, dove vengono presentati e commentati antichi ricettari mentre ultimamente ha collaborato con Agostino Gabotti realizzando la prefazione del libro “Ricette d’la nona”. E sarà proprio Agostino Gabotti, con il suo staff di allievi del corso di cucina della UNIPOP, lo chef che collaborerà durante la conviviale del Kiwanis alla realizzazione del menù a base di bolliti misti.
Si prospetta quindi una serata di sicuro interesse e successo per il Club presieduto da Franco Conti, in attesa dei prossimi appuntamenti già calendarizzati e rivolti verso una sempre più costante attenzione verso le tematiche sociali cittadine.