La leggenda de “le Violon noir”

Saranno Guido Rimonda e Cristina Canziani, fondatori e rispettivamente Direttore musicale e Direttore artistico della Camerata Ducale, gli ospiti relatori della conviviale del Kiwanis Club in programma giovedì 8 novembre.
La serata, fortemente voluta ed organizzata dal Presidente del Club Paolo Bello, sarà imperniata sul racconto della leggenda dello Stradivari appartenuto al violinista francese Jean-Marie Leclair: Le Violon Noir.....ma non mancheranno sicuramente esecuzioni di alcuni brani da parte dei due illustri musicisti.
"Le Violon Noir", il violino nero, conserva l'impronta nera della mano del suo primo proprietario, il compositore e violinista francese Leclair, misteriosamente assassinato....e Guido Rimonda è l'attuale proprietario di quel violino
La Camerata Ducale è l'orchestra della stagione concertistica Viotti Festival di Vercelli. Fondata nel 1992, da Guido Rimonda e Cristina Canziani, con l'intento di eseguire le opere del compositore e violinista Giovanni Battista Viotti, diviene, nel 1997, l'orchestra del Viotti Festival. Nel corso degli anni ha suonato con solisti come Salvatore Accardo, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Andrea Bacchetti, Pietro De Maria, Isabelle Faust, Richard Galliano, Igudesman & Joo e molti altri. Ogni anno è ospite di importanti stagioni concertistiche nazionali e in tournée all'estero (Francia, Giappone, Guatemala, Stati Uniti, Bahrain, Georgia, Sudafrica). Nel ventennale della sua fondazione l'ensemble diretto da Guido Rimonda ha raggiunto un altro importante traguardo con il Progetto Viotti su etichetta Decca Records. L'impegno discografico prevede l'integrale delle composizioni per violino e orchestra di Viotti in 15 CD in uscita fino al 2018.
Il nome Camerata Ducale è ispirato alla Cappella Ducale dei Savoia, l'orchestra di Torino che nel Settecento, sotto l'egida di Casa Savoia, era composta dai più importanti violinisti italiani dell'epoca come Giovanni Battista Somis, Gaetano Pugnani e lo stesso Viotti.