La Camerata Ducale e la leggenda de “le Violon noir”

Guido Rimonda e Cristina Canziani, fondatori e rispettivamente Direttore musicale e Direttore artistico della Camerata Ducale, sono stati gli ospiti relatori della conviviale del Kiwanis di giovedì 8 novembre.
La serata, fortemente voluta ed organizzata dal Presidente del Club Paolo Bello, è stata imperniata sul racconto della leggenda dello Stradivari Le Violon Noir che conserva l’impronta nera della mano del suo primo proprietario, il compositore e violinista francese Leclair, misteriosamente assassinato e di cui Guido Rimonda è l’attuale proprietario.
La Camerata Ducale è l'orchestra della stagione concertistica Viotti Festival di Vercelli. Fondata nel 1992, da Guido Rimonda e Cristina Canziani, con l'intento di eseguire le opere del compositore e violinista Giovanni Battista Viotti, diviene, nel 1997, l'orchestra del Viotti Festival. Il nome Camerata Ducale è ispirato alla Cappella Ducale dei Savoia, l'orchestra di Torino che nel Settecento, sotto l'egida di Casa Savoia, era composta dai più importanti violinisti italiani dell'epoca tra cui lo stesso Viotti.
Nel corso della serata Rimonda e Canziani hanno intrattenuto i presenti anche con l’esecuzione di alcuni pregevoli brani e, tra i loro vari impegni a livello internazionale, hanno annunciato che mercoledì 14 novembre suoneranno a Stoccolma in occasione della visita del Presidente della Repubblica Mattarella.