Serata a tema scientifico per la ripresa delle attività del Club

Giovedì 12 settembre presso il Circolo Ricreativo il Kiwanis Club riprenderà le attività dopo le vacanze estive con una serata d'eccezione, visto l'argomento trattato e l'elevata statura professionale del relatore: il prof. Riccardo Tribuzio, Professore Ordinario di Petrologia e Petrografia presso l'Università di Pavia, intratterrà i presenti con una conferenza dal titolo "L'esplorazione del Mantello Terrestre al di sotto della crosta oceanica", dove verrà illustrata la spedizione a cui lo stesso prof. Tribuzio ha preso parte tra dicembre 2015 e gennaio 2016 insieme ad un team di altri 23 scienziati appartenenti a 13 paesi differenti, con lo scopo principale della perforazione della crosta oceanica per raggiungere il Mantello Terrestre a 5.5 km di profondità e l'obiettivo finale di comprendere la natura della transizione tra la crosta e il mantello terrestre. La spedizione oceanografica "IODP 360" ha riguardato una perforazione profonda realizzata presso Atlantis Bank, un rilievo sottomarino esposto lungo la dorsale oceanica indiana sudoccidentale. La spedizione è partita da Colombo (Ceylon) il 30 novembre 2015 ed è terminata a Port Louis (Mauritius) il 30 gennaio 2016.

Riccardo Tribuzio si è laureato presso l'Università di Genova nel 1987 ed ora è Professore Ordinario di Petrografia e Petrologia all'Università di Pavia. La sua attività di ricerca è principalmente rivolta ai processi di genesi della crosta terrestre inferiore, in ambito sia oceanico sia continentale. Riccardo Tribuzio è Presidente del Consiglio Didattico di Scienze Geologiche all'Università di Pavia dal 2013, ed è stato vice-Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra presso la stessa Università nel periodo 2006-2011. Ha partecipato alla XX spedizione italiana in Antartide (dicembre 2004-gennaio 2005) e alla spedizione oceanografica "International Ocean Discovery Program 360" lungo la dorsale oceanica indiana sudoccidentale (dicembre 2015-gennaio 2016). È componente della commissione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la partecipazione italiana ai programmi internazionali di perforazione scientifica, ed è coordinatore nazionale del Gruppo di Lavoro sulle Ofioliti Mediterranee. La sua produzione scientifica si è concretizzata in circa 70 articoli pubblicati su riviste a diffusione internazionale.