Serata "on-line" - K-Kids Week

Quella di giovedì scorso, 25 marzo, è stata una serata speciale per il Kiwanis Club di Vercelli.
Il club, seppure da remoto attraverso la piattaforma Zoom, ha celebrato la K-Kids Week, ovvero la settimana che Kiwanis International dedica da quest'anno al Kiwanis Kids ovvero il programma di service e leadership per i ragazzi della scuola primaria. Con più di 1.200 club nel mondo, i club K-Kids offrono ai ragazzi delle elementari la possibilità di imparare come organizzare progetti per aiutare gli altri, lavorare insieme e fare service nella scuola e nella comunità, coltivare il potenziale di leadership e sviluppare una forte personalità etica.
Ad organizzare la serata del sodalizio Vercellese guidato da Luca Brusotto, è stata la Chair Distrettuale SLP responsabile per i K - Kids Rachelina Orsani, Past Luogotenente di Divisione e anch'essa socio del Kiwanis vercellese, coadiuvata dai soci Antonio Catania e Franco Conti.
Il Club di Vercelli è già sponsor di un K-Kids costituitosi presso le Scuole Cristiane, che nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e alla conseguente chiusura delle scuole ha continuato il suo lavoro grazie al prezioso aiuto della Direttrice dell'istituto Roberta Tricerri, anch'essa socia kiwaniana e delle maestre referenti per il progetto Carolina Ferraris e Chiara Carletta, tutte intervenute alla serata con i ragazzi del Consiglio direttivo uscente: Roberto Scheda (presidente), Giovanni Devita (vicepresidente), Lucia Bolco (segretario), Maria Vittoria Raviglione (tesoriere). I ragazzi, prima di passare il testimone e nonostante frequentino ora la scuola media, hanno promesso il loro impegno per un ultimo service in favore di tanti loro coetanei in situazioni di difficoltà. Commozione e felicità dei numerosi soci intervenuti che, seppur a distanza e virtualmente, hanno potuto riabbracciare i loro Kids.
Presenti alla serata anche il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Gaudenzio Ferrari dott.ssa Fulvia Cantone e i proff. Daniela Seghizzi e Giuseppe Lazzazzara. Presso l'Istituto Ferrari saranno prossimamente aperti addirittura due nuovi club, un altro K -Kids per le elementari e, primo a Vercelli, un Builders Club, dedicato ai ragazzi delle medie.
Piena soddisfazione quindi per come il messaggio e i valori di Kiwanis si stiano diffondendo nella scuola proprio tra quei bambini e ragazzi che dimostrano di saper essere protagonisti nella società attraverso l'aiuto del prossimo e il riconoscimento delle diversità. E piena soddisfazione per il club vercellese che si è speso in questi anni per onorare queste nobili finalità e trasmetterle alle nuove generazioni.
Hanno chiuso la serata gli interventi di Giuseppe Bertini Chair del progetto dedicato all'autismo e del Luogotenente Governatore della Divisione 18 Domenico La Mantia.
Il prossimo appuntamento, sempre sulla piattaforma Zoom, è per il mese di aprile quando il Kiwanis Club Vercelli celebrerà i 40 anni dalla sua fondazione avvenuta il 21 aprile del 1981.