We Build 2020-2021

Il Kiwanis club di Vercelli, presieduto da Luca Brusotto, ha assegnato il premio “We Build 2020 - 2021” all’Orchestra Camerata Ducale.
Il riconoscimento, istituito da Kiwanis a livello internazionale per sottolineare i successi della persona o delle istituzioni che “hanno costruito” per la propria città e per il proprio territorio nell’ambito culturale, artistico, economico e sociale, sarà consegnato nel tardo pomeriggio di giovedì 23 settembre.
"Sulle ali della musica porta il nome di Vercelli nel mondo". Questa è la motivazione con cui il Consiglio Direttivo ha riconosciuto, a nome di tutto il Club, l’opera costante di divulgazione culturale svolta dall’Orchestra Camerata Ducale che il prossimo anno festeggerà i trent’anni di attività. Essa è inoltre, dal 1998, l’orchestra stabile del Viotti Festival, stagione concertistica della città di Vercelli presso il Teatro Civico, ed è riconosciuta come una delle realtà musicali più interessanti del panorama nazionale e internazionale.
La Camerata Ducale è infatti ospite nelle più prestigiose stagioni concertistiche italiane e tiene spesso tournées all’estero. Da ricordare i concerti in Francia, Giappone, Svezia, Guatemala, Stati Uniti, Bahrain, Georgia e Sudafrica.
Molto intensa anche l’attività discografica, su tutte quella che dal 2012 la coinvolge nel Progetto Viotti – Decca Universal guidata dal suo direttore e violino solista Guido Rimonda.
Giovedì 23 settembre saranno proprio il Maestro Guido Rimonda, direttore musicale, e sua moglie, il direttore artistico Cristina Canziani, a ritirare il premio dalle mani del presidente del Kiwanis Luca Brusotto nella prestigiosa cornice del Museo Leone di Vercelli.