A Vercelli per scoprire il Medioevo

A Vercelli, dal 9 al 12 ottobre convegno di studi sul Medioevo di giovani studiosi da tutto il mondo. I lavori sono promossi e curati dal Centro Studi Città e Territorio in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, dipartimento di studi umanistici. Il patrocino è del Comune di Vercelli, dell’Archidiocesi di Vercelli, della Società Storica Vercellese e del Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.
L’apertura del convegno alle 15 di giovedì 9 ottobre nella Cripta di Sant’Andrea, aula magna del dipartimento di studi umanistici. Prolusione iniziale del professor Cesare Emanuel, rettore dell’ Università Avogadro e, fra gli altri, del socio kiwaniano professor Giovanni Ferraris che è anche presidente della Società Storica Vercellese. Le altre relazioni iniziali di Giulia Galeotti presidente del Centro Studi Città e Territorio e di Raffaella Tabacchi direttore del dipartimento di studi umanistici. La locandina dedicata al convegno, che si diffonderà sul Medioevo in formazione nonché sui molti risvolti dell’epoca romanica, raffigura la facciata di Sant’Andrea cui il Kiwanis Club di Vercelli ha appena dedicato su questo sito un ampio servizio, anche promovendo con il Fai, gli altri club di servizio e le compagini politiche cittadine una raccolta di firme con l’obbiettivo di provvedere ai lavori di restauro dell’importante monumento cittadino gotico romanico vercellese, con il Salone Dugentesco primo nucleo di quello che poi sarebbe stato l’ospedale dedicato a Sant’Andrea.
en.vi.