All'Unipop il We Build per il 2005

Il We Build 2005 del Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Oliviero Filiberti, è stato conferito all'Università Popolare di Vercelli, creata 23 anni fa da Giuseppe Masini, fondatore del Kiwanis Club cittadino e attuale assessore provinciale e dallo scomparso Giuseppe Pessano, allora presidente della vercellese Comunità del lavoro. Il riconoscimento prende nome dal motto kiwaniano Noi Costruiamo, adottato dal Kiwanis International nel 1920 durante la quinta convention di Portland. La solenne cerimonia di conferimento si è svolta sabato 28 maggio - esattamente 23 anni dopo la costituzione avvenuta appunto il 28 maggio 1983 - nel Seminario di Vercelli.
Il premio è stato ritirato dalla professoressa Paola Bernascone Cappi, presidente dell'Università Popolare dal 1990, già ordinaria di filosofia, pedagogia e scienze sociali all'istituto superiore "Rosa Stampa" di Vercelli, molto attiva da decenni nel mondo dell'istruzione e della formazione anche degli adulti e benemerita della scuola.
Questa la motivazione del We Build:
"L'Università Popolare di Vercelli in cinque lustri ha onorato tenacemente il principio di dignità della persona perseguito attraverso gli universi del Sapere, riproponendo quotidianamente la Conoscenza che rende liberi. E ora, con le radici affondate nella tradizione europea della solidarietà sociale, l'Università Popolare è proiettata verso la formazione e l'aggiornamento permanenti senza cui, nel terzo Millennio, sarà impossibile continuare a costruire. Il Kiwanis che si ispira al we build, appunto alla costruzione senza sosta giorno dopo giorno, indica nell'Università Popolare la testimonianza più alta di coerenza e di progresso, indispensabili perché la crescita dei singoli e delle Comunità prosegua e si moltiplichi, alimentata da ogni manifestazione delle Scienze Umane."
L'Università Popolare vercellese ha attualmente un migliaio di iscritti che frequentano una settantina di corsi di cui 55 a Vercelli, 9 a Gattinara, 4 a Livorno Ferrarsi, 2 a Trino. Sabato 28 maggio a questo specifico argomento è stata dedicata la prolusione del professor Giancarlo Rinaldi, presidente del consiglio nazionale delle università popolari italiane. La cerimonia del We Build ha previsto anche un concerto di chitarra del maestro Ariel Elijovich e una mostra sull'Università Popolare di Vercelli allestita nel porticato del Seminario.