4 domande e più alla Presidente Unipop Paola Bernascone

Riscoprire la materialità del cibo: impastare, tagliuzzare, annusare, cuocere e rimestare. L’essenza vincente della Cucina Unipop raccontata dalla Presidente Bernascone Cappi
La notizia è ormai di dominio pubblico: spetterà alla brigata di Chef Agostino Gabotti curare la serata di giovedì 8 febbraio quando i simpatizzanti del Kiwanis Club siederanno a tavola al Salone Polivalente di Pezzana per gustare piatti tipici della tradizionale piemontese, in cui spicca il piatto forte: il Bollito Risorgimentale. Questa sfida poggia sicuramente sulla estrema competenza con cui l’Accademia di via Attone Vescovo sta gestendo la didattica gastronomica con l’organizzazione di corsi che si distinguono per l’opportunità di mettere in pratica i programmi di studio. Paola Bernascone Cappi, nella sua duplice veste di Presidente dell’organizzazione nonché di appassionata cultrice della materia, ripercorre con noi un percorso di successo.

Leggi tutto...

4 domande a Vittorio Ferraris BSA

(En.Vi.)

Come di consueto abbiamo intervistato Vittorio Ferraris, uno dei fondatori del birrificio vercellese BSA e protagonista della prossima serata del Kiwanis Club Vercelli di giovedì 12 gennaio, proponendogli le nostre 4 domande.

Leggi tutto...

4 domande a Grazia Andriola

( En.Vi.) Negli ultimi tempi, purtroppo, la violenza alle donne finisce troppe volte in un femminicidio. Del fenomeno, che sempre più allarma l'opinione pubblica, Grazia Andriola che vive in Brianza, assieme alla associazione White Mathilda, costituita nel 2010, si occupa ampiamente e anche ha scritto un libro con questo preciso significato: stop alle violenze e allo Stalking nei confronti delle donne. Il volume da lei scritto, pagina per pagina, è anche la conseguenza di una meditazione durata per 5000 chilometri camminando per raggiungere Santiago de Compostela e Santa Maria finis terrae in provincia di Lecce, sulla punta dello stivale italiano.
Grazia Andriola esercita una professione parasanisanitaria, e come le sue colleghe (legali, psicologhe e sociologhe) si dedica molto a quel mondo femminile "vinto e talvolta senza voce" ancorché perseguitato dallo stalking in famiglia e fuori. Alcuni sportelli comunali in Brianza danno una riposta alle donne dolenti che, contro la inciviltà degli uomini, cercano risposte e aiuti concreti il cui primo passo potrebbe essere rappresentato da un ricorso alla Autorità Giudiziaria.
Per consuetudine ormai consolidata, ai suoi ospiti il Kiwanis Club di Vercelli presieduto da Franco Conti rivolge quattro domande nell'intendo di "sentire il polso" relativamente al tema trattato dal conferenziere. Forse parafrasando il suo lungo cammino da atleta che è stata in gioventù una combattiva sportiva, Grazia Andriola parlerà su questo argomento: "Passi contro la violenza" forse mai troppi come indicano le cronache giornalistiche per eliminarle e ritornare alla auspicata normalità. Ecco, di seguito, l'intervista a Chiara Andriola. Quello che in questa stessa intervista è trasferito dalla sua esperienza e dalle sue analisi sociali è anche un invito a riflettere, cercando di dare il proprio contributo, appunto secondo lo spirito del Kiwanis International.

Leggi tutto...

Quattro domande all’ospite dottoressa Francesca Debernardi

(En.Vi) Francesca Debernardi, che giovedì 23 marzo al Kiwanis Club parlerà sul tema "Non si è solo genitori. Ruoli, diritti, percorsi e itinerari dell'autismo alla ricerca del benessere della famiglia: la grande sfida di Angsa Vercelli Onlus". La dottoressa Debernardi è anche vice presidente di Angsa, associazione di genitori di ragazzi affetti da autismo.
Ma con lo scrupolo del farmacista, abituato sempre a prendere spento dalla scienza, non dalle chiacchere, Francesca Debernardi ha rilasciato per il Kiwanis Club di Vercelli dal quale era stata invitata, una intervista stringata: quattro domane e altrettante risposte dove mai si prescinde dal concreto.

Leggi tutto...