La danza come espressione corporea Yoga

Michela Artom, torinese e laureata in lettere, giovedì 10 aprile al Circolo Ricreativo di Vercelli, in via Galileo Ferraris, ha proseguito la serie di incontri per i soci, ideati dal Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Domenico Manachino. La serata, come le precedenti dedicata agli hobby culturali di persone che, di norma, svolgono un’altra professione, si è incentrata sulla danza come performance di espressione corporea dal punto di vista della filosofia yoga. Ne ha parlato la dottoressa Artom su questo tema: “Yoga, cammino di consapevolezza”.

Michela Artom, dopo aver studiato danza alla scuola di Bella Hunter con Lydia Brandlmayer e in seguito con diversi stages di perfezionamento in Italia e all’estero, nel 1978 durante un viaggio in India abbraccia completamente la filosofia yoga aprendo a Torino un centro e approfondendo questa disciplina che anche in Italia ha contatti con la medicina e la neurofisiologia.

La dottoressa Artom è anche animatrice e organizzatrice di corsi e di spettacoli sull’espressione corporea svoltesi al Palazzo a Vela torinese nonché in biblioteche e luoghi di cultura del nostro paese. Ultimamente ha allestito coreografie di “Danza di Meditazione” in varie chiese fra cui San Domenico, il Duomo di Torino durante l’esposizione della Sacra Sindone, alla Sacra di San Michele e in Veneto a Castelfranco, Cittadella, Treviso.