L’ Odissea Culturale

“Quando ho dovuto affrontare  i problemi culturali da un punto di vista organizzativo e, necessariamente, stabilendo i rapporti con conferenzieri, attori, personalità dell’arte, del teatro e della comunicazione – dice Pier Giorgio Fossale, assessore alla cultura del Comune di Vercelli – sulle prime  mi è parso di dover navigare come Ulisse in una specie di Odissea”.
La battuta, con il sorriso divertito  sulle labbra e con  una buona dose di  simpatica autoironia rende, in sintesi, quello che un amministratore locale, parte di un importante  esecutivo municipale, si trova costretto a fare ideando una stagione teatrale , o allestendo una mostra o un qualsiasi altro evento  che, poi , dovranno essere varati dal Consiglio Comunale. Ovviamente, la facciata è costituita dall’ufficialità e dalla politica amministrativa, talvolta anche costellata di contrattempi di natura diversa, ma quanto sta dietro questa stessa facciata è densa di aneddoti che, sulle prime potrebbero sconcertare e che, alla fine, sono puntualmente  anche divertenti.
 

Leggi tutto...

Danze orientali

Spettacolo di “ Danze orientali ” eseguite dalle allieve dell’Associazione Nèjmè Dance, preparate da Najma Nohad, insegnante di danza orientale, araba, siriana.

Le nuove frontiere dell’immigrazione

Il problema sociale dell’immigrazione e dell’integrazione nelle nostre comunità è sempre più di attualità. A questo tema, al  centro dei dibattiti e degli atteggiamenti che non dovrebbero mai essere provocati dai pregiudizi e dai luoghi comuni, il Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Piero Paschè medico chirurgo dell’ospedale S. Andrea di Vercelli, ha deciso di dedicare una seduta conviviale.
La conferenza su questo importante argomento, dopo una breve presentazione del presidente, è stata tenuta dalla dottoressa Raffaella Attianese, vice prefetto aggiunto in servizio alla prefettura di Vercelli e da qualche mese socio del Kiwanis Club cittadino.

Leggi tutto...

Serata degli Auguri

La serata oltre che momento per condividere il clima natalizio con amici, ha avuto un momento di riflessione affidato a Don Cesare Massa e uno spazio dedicato alla presentazione di VERCELLI – Appunti sulla città, ultima “fatica” firmata dal nostro Addetto Stampa Enrico Villa.
Sono entrati due nuovi soci nelle figure della dott.ssa Anna Rita Actis e dell’ing. Paolo Bello.
La serata è stata incorniciata dalle musiche celestiali dell’arpista Tiziana Todoroff  (laureata al conservatorio di Torino).

Le frontiere della Radiologia

Il dott. Paolo Fonio, direttore S.O.C. di Radiologia della A.S.L. 11 di Vercelli
ha relazionato sul tema
Le frontiere  della Radiologia”





La Panissa

Il Prof. Sicheri, ospite relatore, ha tenuto una relazione sulla panissa, noto piatto tipico vercellese.